Vivere la Quaresima in parrocchia. Piccola guida a digiuno e astinenza

Mercoledì 17 febbraio, con la celebrazione delle Ceneri, ha preso il via la Quaresima, tempo propizio per preparare il cuore a celebrare la Pasqua del Signore Risorto.

In questo tempo, nella nostra collaborazione, alcune iniziative aiuteranno a camminare nella preghiera, nella carità, nell’ascolto della Parola.

La costituzione apostolica Paenitemini di Paolo VI (1966) ricorda che «la vera penitenza non può prescindere in nessun tempo da una ascesi anche fisica: tutto il nostro essere, anima e corpo, deve partecipare attivamente a questo atto religioso con cui la creatura riconosce la santità e maestà divina».

I giorni di penitenza, da osservarsi obbligatoriamente in tutta la Chiesa, sono tutti i venerdì di Quaresima ed il mercoledì delle Ceneri .

La Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito:

  • La legge del digiuno (Mercoledì delle Ceneri e Venerdì Santo) «obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera, attenendosi, per la quantità e la qualità, alle consuetudini locali approvate» (Paenitemini, III; EV 2/647).
  • La legge dell’astinenza (Mercoledì delle Ceneri e tutti i venerdì di Quaresima) proibisce l’uso delle carni.
  • Il digiuno e l’astinenza, nel senso ora precisate, devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e morte del Signore nostro Gesù Cristo; sono consigliati il Sabato santo sino alla veglia pasquale.
  • Alla legge del digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni dai 18 anni sino al 70° anno iniziato; alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto il 14° anno di età.

Via Crucis

La Via Crucis è una delle forme più popolari e tradizionali della pietà cristiana ed è una scuola di vita che insegna, sull’esempio di Gesù, a dare valore alla sofferenza e alla prova. È la strada percorsa da Gesù, che ognuno è chiamato a ripercorrere, per giungere alla gioia della risurrezione.

Tutti i venerdì di Quaresima alle ore 17 si svolgerà la Via Crucis presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

(Foto di Bronisław Dróżka da Pixabay)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>